Picci senesi al ragù

piciI Pici sono un tipo di pasta fatta a mano tipica della Toscana. La ricetta dei Pici è antichissima, addirittura pare che il nome derivi da “Apicio”, un personaggio vissuto nel periodo etrusco.
 
La ricetta è molto semplice: acqua farina e pochissimo uovo; la lavorazione deve avvenire rigorosamente a mano. L'impasto viene come si dice dalle nostre parti "appiccicato", fino ad ottenere una pasta soda ed omogenea per poi tagliarla a striscioline ottenendo una forma simile agli spaghetti. Il condimento privilegiato dei Pici è il ragù di carne.
 
Al Ristorante Pizzeria Il Giardino li facciamo alla senese con ragù di carne a cottura lenta. Per un ritorno ai piatti poveri e alla cucina di tutti i giorni.

Specialità con i funghi

cesto-funghi-porcini
L’autunno, dopo i temporali estivi, arricchisce il menu del Ristorante Pizzeria Il Giardino con il sapore e il gusto dei funghi che, in questo periodo dell’anno, diventano il nostro piatto forte.
A portare sulla nostra tavola i preziosi funghi locali, sono pochi raccoglitori della zona che conoscono molto bene i segreti del bosco e i posti dove cercarli, riuscendo sempre a tornare in paese con il cesto pieno.

La cucina del Ristorante Pizzeria il Giardino propone quotidianamente quanto il bosco offre ed è uno dei pochi ristoranti dove la varietà è sempre garantita: ci sono i ravioli ricotta spinaci e porcini, la tradizionale polenta con funghi, il vitello alla brace con funghi porcini, la Focaccia Bosco e il calzone farcito con funghi champignon e funghi porcini.

Loading...
Loading...
Loading...